I semi dell’Albero

Samac raccolto 2015Da questi preziosi semi nascono le nostre miscele e i nostri caffè…

Ve li presentiamo come fossero vecchi amici perché è così che li sentiamo: amici fidati, compagni dello stesso viaggio. Ognuno ha sue caratteristiche, ognuno è diverso e richiede attenzioni specifiche, ognuno porta doni diversi di aromi e gusti… e storie da raccontare.

DALLE AMERICHE

NICARAGUA

Arabica lavato da varietali bourbon e Caturra coltivato nei villaggi di Quilali e San Juan de Rio Coco. prodotto da PRODECOOP e CECOCAFEN. Caffè certificato Biologico e Fair Trade all’origine. Acquisto in G.A.S.

GUATEMALA

Huehuetenango: arabica lavato varietali Bourbon e Caturra. Coop Esquipulas, microlotto della piccola produttrice Ileana Martinez. Caffè Presidio Slow Food. Acquisto in G.A.S.

Samac: arabica lavato proveniente dalla Rainforest Coban, regione pluviale di alta montagna riserva Maya Q’etchìs. Caffè sviluppato all’interno del Progetto Cafè y Caffè II (IAO). Acquisto in G.A.S.

HONDURAS

Arabica lavato varietà Bourbon e Caturra, decaffeinizzato ad anidride carbonica, naturalmente presente nel caffè. Caffè nato nella microvalle di Ocotepeque de Copan Ruinas e successivamente decaffeinizzato. Caffè certificato Biologico e Fair Trade all’origine, acquistiamo il prodotto da un piccolo rivenditore italiano.

PERÚ

Arabica lavato, varietà Typica, coltivato dalla Coop Nornadino a 1200 mt slm. Caffè certificato Biologico e Fair Trade all’origine. Acquisto in G.A.S.

DALL’ASIA

INDIA – NILGIRI

Robusta lavato cresciuto all’interno della Nilgiri Biosphere Reserve. Il caffè cresce spontaneo all’interno della foresta, viene raccolto dalle poplazioni di etnia Irula e Kurumba che ivi abitano e commercializzato alla Phalada Agro Reserve Foundation con la supervisione di una Fondazione che si occupa di salvaguardare la biodiversità della foresta e l’identità delle popolazioni. Caffè cetificato biologico e Fair Trade all’origine. Acquisto diretto.

INDIA – BILIGIRIS

Arabica naturale proveniente da piccoli coltivatori all’interno del Satimanagalam Tiger Reserve, al confine tra le regioni di Karnataka e Tamil Nadu. Le piante di antica varietà Kent crescono allo stato selvatico assieme a pepe, arance e banane in un incredibile miscuglio di biodiversità. Il caffè viene acquistato da Phalada Agro Research Foundation. Caffè certificato Biologico e Fair Trade all’origine. Acquisto diretto.

DALL’AFRICA

ETIOPIA – WOTTO NA BULTUMA

Arabica lavato varietà Typica coltivato nel piccolo villaggio di Wottona Bultuma, vicino alla cittadina di Aleta Wondo, regione di Sidama, ad un’altitudine di 2000 mt slm. Caffè certificato Biologico e Fair Trade all’origine. Acquisto in G.A.S.

ETIOPIA – BOKASO

Arabica Naturale varietà Heirloom coltivato nel piccolo villaggio di Wonsho, a 2000 mt slm dalla cooperativa Bokaso. Caffè certificato biologico e Fair Trade all’origine. Acquistiamo da un piccolo importatore italiano.

TANZANIA

Robusta naturale coltivato all’interno della Riserva naturale Biharamulo, sulle sponde del lago Vittoria. Altitudine media 1200 mt slm. Caffè certificato Biologico e Fair Trade. Commercializzato dalla Kagera Coffee Union, acquistiamo da Oxfam Belgio e da un piccolo importatore italiano (in base alla disponibilità).